Il nostro “blog di Orazio”

©Samara Croci

Guardando le cose che piú mi appassionano, ho capito che la magia di internet, dei blog, di facebook e di giornali come Internazionale, per me è la possibilitá di condividere link interessanti e fonti di informazione. E’ una possibilitá magnifica per aprire gli occhi sul mondo e scoprire cose nuove tutti i giorni. Per questo, quando Raúl mi ha parlato del suo progetto di collezionare in delicious link di articoli da Internazionale, mi è sembrata un’idea bellissima e, successivamente, l’idea di mettere alcuni dei link di approfondimento in un blog piú visivo, mi ha catturata.

Ecco da dove nasce il “blog di Orazio”. Il nome viene dalla frase di Amleto, che è cavallo di battaglia di Internazionale dagli inizi “vi sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognano nella vostra filosofia“. E le “cose in cielo e in terra” sono quelle di cui vogliamo parlare in questo blog. Io lo vedo come un blog da leggere prendendo il caffé la mattina (di qui la foto, che ho scattato al festival l’anno scorso) per trovarci qualche link interessante sull’attualitá internazionale.

Io, un blog l’ho giá, ma qui l’idea è diversa. Mentre nel mio blog mi piace lasciarmi andare a riflessioni piú lunghe sull’attualitá, questo vuole essere un blog di pillole di link interessanti e meno conosciuti.

Inoltre, spero che altri lettori si uniscano presto a Raúl e a me per essere sempre di piú e con piú fonti e spunti. Per esempio, nel mio caso (e credo anche di Raúl), gran parte dei link verranno dal mondo latinoamericano-spagnolo e dall’anglosassone. Magari li fuori c’è qualcuno che sa il russo o il cinese o l’indiano e puó darci altri spunti.

Altro aspetto del blog sará quello di prendere uno o piú temi affrontati da Internazionale nella settimana in corso e offrire un’entrata nel blog che riunisca altri link interessanti sullo stesso argomento. Per questo, chi non è abbonato a Internazionale, potrá trovare qui una piccola finestra sugli argomenti trattati ogni settimana dal giornale e magari gradualmente appassionarsi, come noi ed entrare nella magnifica tribú di fanatici.

Credo che il blog abbia buone potenzialitá. Se vi vá, dategli un’occhiata e spero che vi interessi, e se avete qualche link interessante, segnalatecelo! Alla fine potremmo fare in modo che il blog diventi un contenitore di spunti cui attingere in ogni momento grazie al sistema di ricerca e alla divisione in temi.

Un saluto a tutti

Samara Croci

Licencia de Creative Commons
Esta obra está bajo una licencia de Creative Commons.

 

Lascia un commento

