Caricamento programma ossigenazione mentale: Internazionale a Ferrara 2010

©Samara Croci

Non so se vi ricordate i giorni prima dell’inizio delle lezioni all’università. L’emozione di quello che verrà, delle lezioni che parleranno di quello che finalmente avete scelto, dei nuovi compagni che condividono la vostra passione per un argomento, delle penne nuove, del quaderno, dell’agenda e del planning delle lezioni settimanali. Ormai quei tempi sono passati, alcuni degli anni più belli che ricordo. La sensazione però di questi giorni, mentre aspetto il festival d’Internazionale a Ferrara (1,2,3 ottobre, 2010), è la stessa!
Per me è il terzo anno del festival, e il secondo anno che prendo un volo da Madrid apposta per raggiungere la bella Ferrara e partecipare a quest’evento emozionante. Come nelle settimane prima d’iniziare l’università, sto leggendo il programma del festival, studio i dossier sui conferenzieri, preparo appunti e cerco di incastrare il maggior numero di conferenze possibili. In parallelo, contatto gli amici che in quest’ultimo anno o in questi ultimi anni, in alcuni casi, ho conosciuto grazie ad Internazionale e al festival. Alcuni li conosco di persona e non vedo l’ora di rivederli, altri, via fb, e spero ci conosceremo li.
Ho già parlato di cos’è l’otaku, per cui c’è poco ancora da aggiungere, tranne che questo sarà un nuovo momento per celebrare insieme la nostra passione per l’attualità e l’informazione. Per la tribù degli Internazionalisti, sarà La cerimonia sacra! Sarà qualcosa comparabile alla scena di Avatar in cui i membri della tribù si uniscono in una rete di condivisione e d’energia.
Sono emozionata mentre preparo la valigia per il mio volo. Controllo di avere tutto: i miei taccuini degli anni passati in cui ci sono gli appunti delle conferenze di allora, le mie penne, il programma, la macchina fotografica…  Fin dalla prima edizione ho scoperto che per me i tre giorni del festival erano una specie di portale spazio tempo. Un mondo a parte, con alcune caratteristiche in comune con quello che spesso succede in vacanza. In quei tre giorni il tempo si smaglia, le conferenze si susseguono, così come le ore in coda a parlare con sconosciuti che la maggior parte delle volte condividono la passione per questa rivista incredibile, e in generale, per tutta l’attualità italiana e internazionale. Sono tre giorni che diventano quasi un mese, intensissimi! Li paragonerei a quella frazione di secondo in cui in Matrix i personaggi si fanno caricare dei programmi d’addestramento. Caricamento: programma ossigenazione del cervello. Caricato. E zip, in tre giorni a Ferrara si assimilano le chiavi dell’attualità, le dritte su quello che succede nel mondo, gli stimoli per risvegliarsi.
Mi piacerebbe cercare di convincervi a venire, ma purtroppo c’è un serio ostacolo. Ferrara è stupenda per quest’evento, perché è a misura d’uomo ed accoglie il popolo di Internazionale come una casetta di marzapane. Il problema però è che, già un mesetto fa, era difficile trovare un alloggio per quei giorni, ora è impossibile. Per cui, anche se continuo a sperare che troviate una camera da qualche parte, se così non fosse, vi farò da megafono del festival attraverso il blog. Scriverò sia sul mio blog, sia sul “blog di Orazio”, insieme a Raúl, per brevi notizie e link che emergano interessanti.
Spero sarete con me al festival, virtualmente o in carne ed ossa. Sarà emozionante, come sempre! A tutti, buone code, buone chiacchierate e buone conferenze!

Rimanete connessi…a breve, caricamento programma ossigenazione mentale: “Internazionale a Ferrara 2010”

Giovedì sera, l'infopoint si prepara ©Samara Croci

Samara Croci

Licenza Creative Commons
samaracroci’s Blog by Samara Croci is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at samaracroci.wordpress.com.

il libretto del festival

Programma in inglese (english)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...