Io, in veste grafica!

Non so cosa ne pensiate voi dei curriculum formato europeo ma io li conto tra i miei acerrimi nemici e mi chiedo come, superato il millennio abbiamo potuto portarceli dietro con noi? Voglio dire, con la comunicazione visiva che ci travolge ogni giorno e la nostra attenzione scarsa da ripartire su mille questioni, come è possibile che l’evoluzione abbia portato nel nuovo secolo anche questo residuo bellico che metto sullo stesso piano delle odiate slide di power point con 30 bullet point e font 10.

E giuro che non mi scaglio contro questa triste tabellina chiamata curriculum solo come candidata, mi ci scaglio pure dopo aver dovuto valutare parecchie decine di curriculum per alcune assunzioni di gente che avrebbe lavorato con me. Al decimo CV, il mio cervello aveva lo stesso atteggiamento che si ha di fronte ai giochi di “trova la differenza” della settimana enigmistica. Tutto sembrava terribilmente uguale!

Così ho pensato di sperimentare un po’ con il mio e creare un curriculum “infograficheggiante” che raccontasse i punti principali della mia carriera. Ed ecco qui.

CVSamara Croci_IT

Per inciso, fossi la Comunità Europea, indirei un bel concorso per la creazione del prossimo modello di curriculum europeo versione 2.0 o olografico o 3d, insomma, qualcosa per il nuovo millennio. Ma forse è proprio l’idea di un formato comune che uccide le doti individuali per le quali le aziende cercano un candidato piuttosto che l’altro, non credete?

Samara

Lascia un commento

